Per molti, i più previdenti, le mamme in dolce attesa dovrebbero iniziare a preparare la valigia per il parto già a partire dal settimo mese di gravidanza. Se pensate sia troppo presto, il giusto tempo per non essere sicure di non dimenticare nulla e andare in ospedale tranquille sarebbe tre o quattro settimane prima della data prevista per il parto.
Ma non temano neanche le ritardatarie: se, cogliendovi impreparate, le doglie arrivano e la valigia è ancora vuota, con la lista alla mano anche il vostro compagno potrà riempirla in poco tempo. Dunque per portare tutto l’occorrente armatevi di carta e penna e preparate un bell’elenco, dove per facilitare ancora di più le cose andrete innanzitutto a dividere ciò di cui avrete bisogno voi e ciò di cui avrà bisogno il vostro piccolo.
Per la mamma – Ovviamente iniziate col tenere sottomano il vostro documento, la tessera sanitaria e gli esami e le ecografie eseguite in gravidanza. Per la notte procuratevi una pratica camicia aperta sul davanti. Inoltre premunitevi di un reggiseno per l’allattamento (prendetelo di almeno una taglia in più), delle coppette asorbilatte, delle mutandine a rete usa e getta ed una pancera post-parto. Vi serviranno anche degli assorbenti post-parto (che sono diversi da quelli che si usano per il ciclo), dei fogli copriwater, spazzolino da denti, asciugamani e dell’olio di mandorle per idratare il seno.
Per il neonato – Per il vostro piccolo serviranno almeno quattro cambi, quindi non potranno mancare tutine e body, e poi in base alla stagione golfini o una giacca (per le dimissioni). Bavaglini, ciucci, pannolini, babbucce sono altrettanto necessari. Infine, infilate in valigia dei lenzuolini e uno sterilizzatore per il ciuccio. Così avrete tutto sotto controllo!