Il segreto di una pelle sana? Non c’è crema ultra-costosa che tenga se alla base non c’è una cura della pelle. A influire positivamente o negativamente sono una serie di abitudini. Di seguito vi indichiamo quelle da evitare, poiché particolarmente dannose per l’aspetto e la salute della cute, specialmente per quella del viso.
Basta con il fumo. Se siete delle fumatrici e aspirate ad una pelle giovane e liscia c’è poco da fare: dovete dire addio alle sigarette. Uno studio dopo l’altro ha confermato che la pelle di chi fuma invecchia molto prima, perdendo tono e luminosità. A proposito di luminosità, se tenete ad avere una cute sempre radiosa dovreste non eccedere con il consumo di alcolici, visto che è stato dimostrato che spengono il colorito, accentuando gonfiori e rossori. Attenzione non solo a ciò che si beve ma anche a ciò che si mangia. Il cibo-spazzatura è infatti nemico della pelle. Sì dunque ad una dieta sana, a base di frutta, verdura, cereali, legumi, carni e pesci magri e tanta acqua.
Non è di certo una scoperta il fatto che il sole possa far male alla pelle. L’abbronzatura in sé non è da condannare, ma va condannata un’esposizione sconsiderata. Infine, ricordate che l’igiene è fondamentale. Andare a letto senza struccarsi, usare prodotti per il viso non adeguati, utilizzare pennelli o spugnette sporche, sono tutte abitudini da dimenticare. Pulizia e detersione sono essenziali per liberare i pori ed avere una pelle sana.