L’impetigine è una comune infezione batterica della pelle, più frequente nei bambini. E’ altamente contagiosa e si diffonde rapidamente in scuole e asili. Siccome si diffonde per contatto, l’impetigine è anche comunemente osservati nelle persone che partecipano a sport di contatto, come il wrestling.
Le lesioni iniziali di impetigine sono piccole vescicole di liquido chiaro giallastro, che di solito si verificano intorno al naso e alla bocca. Quando le bolle scoppiano, si formano delle croste color miele, che sono caratteristiche di questa malattia. L’impetigine è causata da un batterio chiamato Staphylococcus aureus (S. aureus).
L’impetigine non può essere trattata con rimedi casalinghi. Ha bisogno di essere diagnosticata e trattata in fretta dal medico. Anche se è una malattia comune, l’impetigine non trattata può essere pericolosa in persone il cui sistema immunitario è indebolito. Circa il 40% delle infezioni sono causate dallo S. aureus un tipo di stafilococco che è resistente alla meticillina, un tipo di antibiotico simile alla penicillina. Le colture per determinare il tipo di stafilococco che causano l’infezione sono fatte in studio dal medico. Trattate questa infezione nel seguendo questi passi:
1
Usate gli antibiotici. Se le lesioni sono localizzate, la crema di mupirocina può essere usata due volte al giorno per 10 giorni al fine di curare le lesioni. Oltre ad applicare la pomata sulle lesioni, dovrebbe esserne applicata un piccolo quantitativo all’interno del naso, sotto le braccia, sotto il seno nelle donne, nell’ombelico, nelle pieghe dell’inguine e intorno all’apertura anale, in quanto queste sono le aree in cui lo stafilococco può essere trovato sulla pelle, anche quando non c’è infezione. Questo si chiama colonizzazione. Il trattamento delle zone colonizzate dovrebbe continuare per due settimane due volte al giorno.
2
Effettuate un rigoroso lavaggio delle mani e attuate delle precauzioni per evitare la diffusione dell’infezione ad altre persone.
3
L’ impetigine richiede un trattamento con creme e antibiotici assunti per bocca. La scelta dell’antibiotico dipende dal tipo di stafilococco aureus che è presente nella zona in cui si vive.
4
Lasciate i bambini affetti da impetigine a casa fino a quando l’infezione non viene debellata.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.