La prova costume si avvicina, ma mettersi a dieta non è sempre facile. In periodi di grande stress si scatena una fame nervosa che è nemica di qualsiasi proposito di dimagrimento. Per fortuna, vincere la fame nervosa è possibile. A venire in nostro aiuto sono le erbe, grazie a cui possiamo realizzare delle tisane alleate della linea e della salute.
Una tisana anti-fame dai da te si prepara quindi con le erbe giuste. Tra le migliori ad allontanare la voglia di snack fuori pasto o abbuffate vi sono la melissa ed il cardamomo. La melissa svolge un’azione rilassante, ed è quindi perfetta anche nei casi di fame nervosa. Anche il cardamomo ha un effetto calmante, e riequilibra la sensazione di appetito. Sono da aggiungere alla lista delle erbe anti-fame la rodiola, l’anice ed il finocchio.
Una volta che abbiamo a portata di mano una di queste erbe, preparare la tisana è davvero semplice. Immaginiamo di volerne realizzare una usando il finocchio, l’anice ed il cardamomo. Basterà un pizzico delle tre erbe. Dopo aver portato un recipiente d’acqua ad ebollizione dobbiamo versare le erbe al suo interno, lasciandole in infusione una decina di minuti. Dopo averla fatta intiepidire la tisana andrà quindi consumata, meglio se dopo uno dei due pasti principali. Vi ricordiamo che le tisane non vanno zuccherate, ma se proprio vogliamo addolcirle va aggiunto del miele puro, che potenzia l’effetto delle erbe.