Ogni mamma subito dopo il parto ha bisogno di un periodo di tempo necessario a far ritornare il suo corpo alla normalità. Ma questa volta per normalità non intendiamo la ritrovata linea fisica dopo la gravidanza, bensì il ritorno del ciclo mestruale.
Ed in effetti sono in tante le mamme che, dopo aver dato alla luce il proprio bebè, si chiedono quando tra una poppata e un cambio di pannolini dovranno ritornare ad acquistare qualche confezione di assorbenti. Naturalmente non c’è una legge valida per tutte in fatto di ciclo dopo il parto, ma possiamo comunque darvi delle indicazioni attendibili. Ad esempio c’è in linea generale una distinzione tra le mamme che allattano il proprio piccolo e quelle che invece non allattano. Di solito chi allatta vive la ricomparsa delle mestruazioni più tardi rispetto a chi non allatta. Mentre il ciclo arriva per le mamme che allattano anche dopo venti settimane dal parto, per le altre può arrivare orientativamente una decina di settimane dopo il lieto evento.
Non c’è poi da meravigliarsi se una volta ritornato il ciclo non è più come prima della gravidanza. Può infatti capitare che se prima avevate un ciclo irregolare questo si normalizzi, ma può anche capitare l’esatto contrario. Ciò si verifica poiché sia dopo il parto che durante l’attamento nel corpo di ogni donna ci sono dei cambiamenti ormonali, che sono per l’appunto la causa di un ciclo diverso da quello che si aveva prima di diventare mamme. Gradualmente il ciclo si stabilizzerà da solo, ma è importante lasciarsi seguire dal proprio ginecologo.