La cura della mani è un qualcosa di molto importante specialmente con l’avvicinarsi dei mesi invernali che mettono a dura prova la nostra pelle, che viene a contatto molto spesso con acqua e detergenti. Seguendo dei validi consigli però è possibile ridurre il manifestarsi di quelle fastidiosissime screpolature che qualche volta portano addirittura alla fuoriuscita di sangue.
La prima cosa da fare per combattere il freddo ed il vento è quella di indossare dei guanti che proteggano le nostre mani. Vi consigliamo di scegliere dei paia che abbiano il rivestimento interno in pile al fine di evitare arrossamenti da parte della lana. Ma questo piccolo accorgimento risulta insufficiente se non abbinato a d una buona idratazione della pelle con creme specifiche per le mani da applicare con regolarità.
Non accontentatevi di qualsiasi tipo di crema ma scegliete quella più adatta alla vostra pelle e alle vostre esigenze; in commercio ve ne sono numerose e di diversi tipi. Con l’avanzare del freddo non si dovrebbe abusare nel lavaggio delle mani poiché proprio il sottoporre la nostra pelle a sbalzi di temperature causa quelle crepe fastidiose quanto inestetiche.
Anche la scelta del sapone deve essere fatta con cognizione di causa; privilegiando quelli delicati che non danneggiano il film idrolipidico che aiuta a proteggere le mani nel corso della giornata dagli agenti esterni nonché dai detersivi che vengono a contatto con esse quotidianamente. Seguendo queste piccole regole potrete godere finalmente di mani belle e curate prive di screpolature.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.