I dolori cervicali sono causati principalmente da una vita sedentaria e da lavori che costringono a stare per lunghi periodi davanti ad un computer, ad esempio. Un valido rimedio a questo problema è certamente la massoterapia, un massaggio terapeutico che può aiutare a superare i sintomi di una cervicale anche meglio degli antidolorifici o della ginnastica dolce.
La massoterapia consiste in massaggi incentrati principalmente al collo e schiena ma, ovviamente, è sempre bene rivolgersi a degni esperti di massoterapia al fine di non causare danni ulteriori alle zone colpite da cervicale.
I benefici di un buon massaggio si ripercuotono non solo sulle parti interessate, in quanto gli oli essenziali e le creme utilizzate permettono uno scioglimento dei muscoli contratti nonché permettono un totale rilassamento che permette anche di ridurre ansia e tensione accumulato durante la giornata.
Molto in voga in questi ultimi periodi è il massaggio svedese, una particolare tecnica che consiste in una fase di sfioramento del corpo applicata all’inizio e alla fine della seduta al fine di rilassare al massimo i muscoli prima di essere “lavorati” per combattere la cervicale.
E’ bene sottoporvi alla massoterapia solo dopo una visita al medico di fiducia che potrebbe tuttavia sconsigliarvi le sedute in presenza di irritazioni cutanee e forti infiammazioni. La massoterapia è vivamente vietata a coloro i quali soffrono di disturbi circolatori perché potrebbero verificarsi aumenti della pressione sanguigna durante le sedute che potrebbero portare alla nascita di emboli. Chiedete sempre consiglio ad un medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.