Ogni anno migliaia di persone che frequentano i saloni di bellezza, si ritrovano con infezioni (soprattutto funghi) sulle unghie a causa di una manicure o pedicure non eseguita correttamente. Queste infezioni possono, in alcuni casi estremi, anche interessare addirittura gli organi interni e il trattamento può comprendere l’uso di antibiotici e anche, sempre in casi estremi, la chirurgia.
Per evitare che il pedicure o manicure nel salone possa causare infezioni, si raccomanda quanto segue:
– Verificare che gli strumenti siano sterilizzati.
– Non radersi le gambe prima di una pedicure. Le microabrasioni del rasoio creano un terreno fertile per batteri o funghi nel sangue.
– Chiedere subito il parere del medico se si nota, dopo aver eseguito una pedicure o manicure, su qualsiasi parte della pelle (mani o piedi) che diventa squamosa o con dentellature di piccole dimensioni.
Se si preferisce, si può fare una pedicure a casa. La procedura è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza. Innanzitutto partiamo dagli strumenti base:
– L’acqua
– La pietra pomice
– Crema idratante
– Limette
Mettete della musica soft e, se è possibile, accendere un incenso per ottenere un’atmosfera di relax.
Inserite i vostri piedi in un contenitore dove avrete messo 1 o 2 tazze di aceto, tre cucchiai di succo d‘ananas, tre di succo di limone mescolato in acqua calda e tenere i piedi a bagno per 5 – 10 minuti, perché, in questo modo, si aiuta ad ammorbidire le zone della pelle che sono secche e ruvide. Rimuovere poi con una pietra pomice la pelle secca nei talloni, ai lati e sulle piante dei piedi senza toccare le dita. Tagliate poi le unghie lungo la parte superiore. Non tagliate gli angoli verso l’interno, in quanto i bordi possono essere lasciati negli angoli e favorire la crescita di un’unghia incarnita, che può essere molto dolorosa. Coprite i piedi con dello yogurt bianco per cinque minuti, perché lo yogurt contiene acido lattico, che deterge e ammorbidisce la pelle e successivamente immergere i piedi in acqua calda e aggiungere, se lo si desidera, un po ‘di sale per ammorbidire la pelle e qualche goccia di un olio delicato e profumato.