Il Pilates, molto in voga negli ultimi anni, è una tipologia di ginnastica molto utile per il miglioramento della propria forma fisica ma anche di quella psichica. Questa disciplina fu inventata dal tedesco Joseph Pilates nel lontano 1920. Si tratta di un metodo che si basa su movimenti del corpo del tutto semplici e non richiede quindi una particolare abilità fisica.
Il pilates mira soprattutto a tonificare i muscoli corporei ed agisce su di essi allungandoli e non ingrossandoli. Inoltre gli esercizi sono molto utili per combattere la cervicale ed il mal di schiena perchè tende a sviluppare tutta la muscolatura dell’addome e della zona lombare.
Chi pratica il metodo pilates, oltre al lavoro in senso fisico, pratica anche un lavoro psichico, grazie a delle tecniche di concentrazione e respirazione che permettono di coordinare il proprio sistema nervoso con il sistema muscolo-scheletrico.
Chi pratica regolarmente pilates potrà notare, in poco tempo, dei molteplici benefici quali:
- perdita di peso
- muscolatura più tonica
- maggiore capacità nel coordinare il sistema nervoso con quello muscolo-scheletrico
- elasticità muscolare
- benefici nel sistema cardio-vascolare
- diminuizione dei dolori cervicali e della schiena
- migliora la concentrazione
- combatte la cellulite
Il metodo Pilates può essere eseguito da tutti coloro che godono di buona salute, è sconsigliato soltanto in alcuni casi di gravidanza e per chi soffre di ernie e discopatie, se non sotto consiglio del proprio ortopedico o fisiatra.
Trattandosi di esercizi principalmente anaerobici, il pilates può essere tranquillamente accorpato ad un’attività di tipo aerobico, come la corsa, la cyclette, lo step, l’acqua gym. Questo binomio è di grande efficacia per il rimodellamento totale del vostro corpo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.