Il metodo pilates, di moda negli ultimi anni, risale al 1920 e si deve al tedesco Joseph Pilates, a cui, appunto deve il nome. Si tratta di una disciplina atta al miglioramento della proprio tono muscolare, ma anche a quello della propria forma psichica. Gli esercizi pilates sono semplici, adatti a qualsiasi età e non bisogna avere particolari doti fisiche per eseguirli correttamente.
Il pilates si basa su esercizi che mirano soprattutto alla tonificazione muscolare, ma al contrario di altre discipline fisiche, il muscolo non viene ingrossato bensì allungato. Infatti tale disciplina è molto utile, per esempio, per coloro che soffrono di cervicale e di mal di schiena. Viene sviluppata, soprattutto, la zona addominale e la zona lombare. Inoltre, grazie alle tecniche di respirazione e concentrazione, viene eseguito anche un buon lavoro dal punto di vista psichico.
In poco tempo tutti coloro che svolgono costantemente pilates notano numerosi benefici come ad esempio:
- dimagrimento
- tonificazione muscolare
- elasticità muscolare
- maggiore capacità di concentrazione
- combatte la ritenzione idrica e quindi la cellulite
Il metodo pilates è consigliato a tutti e risulta molto utile nelle donne in gravidanza. Sono sempre in aumento, infatti, le donne incinta che svolgono regolarmente esercizi pilates, proprio perché i movimenti sono molto “morbidi” e delicati. E’ sconsigliato solanto per coloro che presentano ernie, se non sotto la prescrizione del proprio medico.
Per ottenere maggiori risultati ed un corpo statuario, gli esercizi pilates, essendo prevalentemente anaerobici, possono essere accostati ad un’attività di tipo aerobico, come la corsa, la cyclette o come il nuovissimo zumba fitness.