Ricordate il film Striptease con la bellissima Demi Moore? A molte, dopo aver visto l’attrice in splendida forma grazie alle sue acrobazie attaccata a un palo è venuta voglia di fare lo stesso. Ma qualunque sia la motivazione alla base della voglia di praticarla, quello che è certo è che oggi la pole dance è la nuova moda in fatto di fitness.
Nata come esercizio erotico-ginnico efficace per stimolare le fantasie maschili dei frequentatori di locali notturni, oggi la pole dance si è affrancata dalla trasgressiva lap-dance, per diventare una vera e propria disciplina sportiva, con atleti di fama e campionati mondiali, ed ora le manca solo il riconoscimento ufficiale per approdare alle Olimpiadi nel 2016. Ma state tranquilla, a praticarla non ci sono solo atleti: lo sport del momento, che attrae addirittura più del gettonatissimo zumba fitness, è praticato nelle palestre di tutto il mondo da donne di tutte le età e di tutte le corporature, dalle casalinghe alle studentesse.
Ma in cosa consiste davvero questa pole dance? Essa è una disciplina ginnica completa e piuttosto intensa, che mira a scolpire il corpo e a regalare una invidiabile elasticità a tutta la spina dorsale e alle articolazioni. Ogni seduta di allenamento viene anticipata da un riscaldamento a corpo libero a colpi di squat. Una volta che i muscoli sono pronti, ci si allena al palo, alto 4 metri, con esercizi aerei che mirano a tonificare i punti critici di ogni donna, ovvero glutei, pancia e fianchi. Insomma, siamo di fronte ad uno sport a tutto tondo, che unisce sensualità e aerobica, con acrobazie che richiedono flessibilità ed equilibrio, oltre ad una forza muscolare non da poco, e che permette di mantenersi in forma tonificandosi ed esprimendo la propria sensualità.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.