La malattia cardiovascolare o cardiopatia coronarica uccide più italiani ogni anno di tutti i tipi di cancro messi insieme, e rappresenta circa il 30% di tutte le morti.
Di solito è prevenibile, ma alcuni elementi come il sesso, l’età e la familiarità, sono fattori di rischio non controllabili.
Ci sono però come abbiamo detto dei fattori su cui possiamo agire, per evitarne l’insorgenza:
- Controllare di tanto in tanto la pressione sanguigna, per assicurarsi che non sia troppo alta. Si può mantenere la pressione sanguigna bassa seguendo una dieta a basso contenuto di sodio e facendo esercizio fisico.
- Mangiare meno cibi ricchi di colesterolo, di grassi trans e saturi. Sono questi ultimi infatti ad intasare le arterie, costringendo il cuore a lavorare di più e accelerando anche la respirazione.
- Mangiare meno carne. Un modo per ridurre il consumo di grassi saturi è quello di limitare l’assunzione di carne e di prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi. Una dieta povera di grassi saturi infatti è un fattore cruciale nella prevenzione delle malattie cardiache, nell’obesità, nel cancro e nel diabete. Quindi cercate di effettuare più pasti senza carne nella vostra alimentazione giornaliera.
- Fare Eesercizio fisico regolarmente. L’esercizio ha tanti benefici. Allevia lo stress, abbassa la pressione sanguigna, brucia i grassi, rafforza il sistema immunitario e comporta un maggiore stato di benessere generale.
- Mantenere il proprio peso forma o perdere peso. Infatti evitare di avere qualche chilo di troppo comporta meno stress per il cuore, i piedi, le ossa, le articolazioni e i polmoni, e mantiene la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo bassi.
- Evitare lo stress in eccesso. Lo stress alza la pressione sanguigna. Guardate sempre il lato positivo delle cose.
- Evitare il fumo di tabacco. Circa il 20% dei casi di malattie cardiovascolari sono causate dal fumo. Il fumo passivo causa ogni anno una percentuale rilevante di decessi per malattia cardiaca. Esso è addirittura la terza principale causa prevenibile di morte in Italia.
- Controllare il consumo di caffè e alcool. La caffeina è una sostanza che crea dipendenza, e non è benefica per la salute. Per finire eccedere con l’alcol è molto dannoso, tuttavia un po ‘di vino rosso consumato ai pasti fa solo bene alla salute.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
alcool, caffeina, colesterolo, grassi, malattia del cuore, peso forma, pressione sanguigna, prevenzione, salute