Se la vostra pelle è secca e ruvida, non preoccupatevi, ci sono rimedi facili per questa situazione. Tutto quello che serve è un po’ di pratica ed i prodotti giusti.
1
Cercate di essere sempre ben idratati. Bevete molta acqua.
E’ assodato che si dovrebbero consumare 8-10 bicchieri di acqua al giorno. Oltre a idratarvi bevendo, provate anche a fare tutti i giorni un bagno caldo, ma non bollente o una doccia se il bagno non fa per voi.
2
Fate attenzione al sapone che usate. Quasi tutti i saponi rimuovono gli oli, che sono presenti naturalmente sulla pelle. Gli oli naturali della pelle sono un essenziale strato protettivo, cercate quindi di optare per prodotti detergenti privi di sapone, che troverete principalmente nelle frmacie. Inoltre, potete anche diluire il vostro sapone con l’acqua. I bambini sotto i 5 anni non hanno odore corporeo, per questi ultimi un bagno con la farina d’avena è la soluzione ideale.
3
Usate abitualmente creme idratanti. Cercate di trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Se avete la pelle sensibile, utilizzate un prodotto senza coloranti o profumi. Spalmate una crema idratante dopo la doccia o il bagno, prima che si asciughi la pelle. In questo modo il vostro corpo assorbirà meglio la crema. Prestate particolare attenzione alle mani, ai gomiti, alle ginocchia e ai piedi.
4
Applicate dei prodotti per proteggervi dai raggi solari. I raggi ultravioletti possono seccare la pelle. Applicate un prodotto per la protezione solare sulle aree maggiormente esposte – viso, mani, collo, etc una o due volte al giorno. Utilizzate almeno una protezione SPF 15 o superiore.
5
Mangiate in maniera corretta. Che ci crediate o no, l’aspetto della vostra pelle può dipendere dalla vostra dieta. Cercate di assumere tutte le vitamine e i nutrienti, che vi aiutano a mantenere la pelle in salute. Gli integratori vitaminici possono anche essere un aiuto per la salute della pelle, come le vitamine C, E, A, K e il complesso B. Consultate un medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.