Una nuova ricerca ha trovato il modo ideale per proteggere la nostra pelle dai danni dell’esposizione solare. Si tratta di una rivoluzionaria crema solare, in grado di attivarsi con la luce del sole e di difenderci dal rischio di contrarre il cancro alla pelle. Cerchiamo dunque di saperne di più sull’argomento.
Lo studio è stato condotto dagli scienziati del Department of Pharmacy & Pharmacology dell’Università di Bat (Uk). Questo team di ricercatori ha messo a punto un innovativo ingrediente che, usato appunto nelle creme solari, riuscirebbe a garantirci una protezione davvero completa dai raggi del sole, cosa che andrebbe a diminuire notevolmente le possibilità di essere colpiti da un tumore della pelle. Proprio negli ultimi anni si è registrato un aumento di casi di questa malattia, anche nella forma terribile del melanoma. E’ per combattere questo fenomeno in costante crescita che si è pensato a questo nuovo prodotto.
La particolarità degli inediti composti è la loro capacità di attivarsi con l’esposizione ai raggi UVA. Appena attivati essi rilasciano delle sostanze antiossidanti che svolgono una duplice azione: annientare i radicali liberi ed arrestare il ferro in eccesso. La ricerca è stata finanziata dalla Garnier e dalla British Skin Foundation e dovrà quindi portare ad immettere sul mercato delle creme solari che ci permetteranno di godere solo dei benefici del sole, senza più correre rischi. Vi terremo aggiornati su quando ciò avverrà…