Sono tante le donne che desiderano diventare mamme ma non riescono a coronare il loro sogno. Quella della sterilità femminile è una questione decisamente complessa da affrontare, in quanto le cause all’origine di questo problema possono essere diverse, e non sono state tutte individuate. Ma oggi una nuova ricerca ci dice di più.
I ricercatori dell’Ohio State University Wexner Medical Center hanno evidenziato che lo stress è responsabile di raddoppiare il rischio di sterilità nelle donne. Lo studio, coordinato dal professor Courtney Dennung Johnson Lynch e pubblicato sulla rivista Human Reproduction, ha preso in esame un campionedi 500 donne. Nonostante appartenenti a fasce di età differenti, le donne volontarie avevano in comune due aspetti: l’essere in età fertile ed il volere un figlio. Ciò che gli studiosi hanno riscontrato è che le donne in cui era presente in quantità maggiori l’alfa-amilasi, ovvero l’ormone dello stress, vedevano abbassarsi del 29% le possibilità di una gravidanza.
Sulla base di questo dato i medici sono quindi giunti ad una chiara evidenza: ritmi di vita frenetici possono portare le donne a diventare sterili. Per questo motivo, gli stessi medici suggeriscono alle donne che desiderano un bebè di prendersi cura di se stesse, ritagliandosi del tempo libero per attività piacevoli e rilassanti. Tra i consigli più importanti quello di non passare troppo tempo al lavoro, di dormire le classiche otto ore a notte, e di praticare sport. Yoga, pilates e nuoto sono tra le attività fisiche più indicate.