L’istituto oncologico europeo del dottor Umberto Veronesi, in occasione del proprio anniversario, ha presentato il progetto di una cura per combattere il tumore al seno, il male che purtroppo colpisce sempre un maggior numero di donne. La nuova cura ha del “miracoloso” perchè promette la guarigione dal cancro al seno in solamente…12 ore! Ebbene si. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Innanzitutto va detto che dipende molto dalla grandezza del tumore e dalle caratteristiche dello stesso.
Le pazienti vengono sottoposte all’asportazione chirurgica del tumore, vengono sottoposte a radioterapia nella stessa sala operatoria subito dopo l’intervento, vengono ricoverate per qualche oretta in ospedale, per accertamente e generalmente dimesse nella stessa giornata. Il tutto quindi dovrebbe avvenire in una durata massima di 12 ore.
Questo metodo di cura, come anticipato prima, è indicato ovviamente per l’operazione di piccoli tumori, in genere dai 5 millimetri ad 1 centimetro di diametro.
“Anticipare la diagnosi, per curare il tumore con la massima efficacia e con il minor impatto sul corpo e sulla mente, è il nostro motto“, è quanto afferma il dottor Umberto Veronesi ” Spesso infatti la cosa più difficile è togliere il cancro dalla mente dei nostri pazienti“.
Il tumore al seno, purtroppo, è un problema che affligge sempre più donne. Secondo alcune ricerche infatti, sono circa 37 mila le donne colpite ma fortunatamente oggi, grazie alla prevenzione, viene diagnosticato in tempo prima che sia troppo tardi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.