Per ridurre il rischio di tumore al seno bisogna camminare almeno trenta minuti al giorno. E’ questo quanto evidenziato da uno studio condotto all’ospedale Sant’Anna di Torino e recentemente pubblicato sulla rivista internazionale “Breast Cancer Research and Treatment”.
Lo studio dell’ospedale torinese è dunque la conferma che adottare uno stile di vita sano riesce a metterci al riparo da patologie importanti. I ricercatori hanno messo in luce che la formula ideale per le donne per prevenire il canro al seno è abbinare il movimento fisico quotidiano ad una sana alimentazione. Sono del resto numerosi gli studi che hanno dimostrato come l’obesità e la sedentarietà siano tra i principali fattori di rischio per la crescita dei tumori.
Lo studio torinese è durato ben cinque anni, ed è andato a confermare i risultati raggiunti dall’American Cancer Society. I ricercatori americani hanno seguito per ben diciassette anni 73.000 donne. Il risultato della loro osservazione è stato il seguente: per le donne che avevano camminato almeno mezz’ora al giorno il rischio di contrarre un cancro al seno si era ridotto del 14% rispetto alle coetanee più sedentarie.