Siamo abituati a pensare lo yoga come una disciplina utile a favorire il benessere psico-fisico degli adulti. Degli studi recenti hanno però evidenziato che quest’antichissima disciplina orientale può fare molto bene anche ai bambini. I benefici dello yoga sui più piccoli sono stati riconosciuti dai pediatri della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.
Il motivo per cui lo yoga sarebbe d’aiuto ai bambini è legato ai ritmi frenetici della società attuale. Oggi, infatti, neanche i più piccoli sfuggono a dei tempi accelerati, che poco si addicono ai loro ritmi naturali. Proprio per evitare che ciò porti a delle condizioni di disagio psicologico e stress, sarebbe opportuno avvicinare i bambini allo yoga. Lo yoga viene considerato dai pediatri della SIPPS il giusto strumento attraverso cui i più piccoli possano imparare a stare bene. Grazie alla respirazione e al movimento lo yoga riesce ad accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita in modo sano, portandolo a diventare un adulto equilibrato. Dunque la pratica di questa disciplina in età pediatrica avrebbe diversi vantaggi: consentire ai bimbi di crescere in maniera serena, sviluppando le proprie potenzialità e perfino superando eventuali difficoltà di apprendimento.
Quindi le mamme, quando si chiederanno a quale corso iscrivere i propri figli, potranno seriamente pensare allo yoga. Al contrario di quanto ci hanno portati a credere, non si tratta di uno “sport d’élite” o un hobby per celebrities e donne annoiate o attempate, ma una disciplina che si basa su una approfondita conoscenza del corpo e della psiche. E’ chiaro che lo yoga dei bambini differisce da quello per adulti per approccio e modalità di attuazione, che variano in base all’età. Insomma, sì allo yoga senza però perdere di vista l’aspetto ludico.